È stato pubblicato in Gazzetta il nuovo modello MUD – Modello Unico Dichiarazione Ambientale con le istruzioni per presentare la comunicazione ambientale in materia di rifiuti. Si tratta del modello necessario a denunciare anche i rifiuti prodotti/gestiti dalle attività economiche, con riferimento all’anno 2021. Deve essere presentato dai soggetti previsti entro il 30 aprile di ogni anno. Per il 2022, dati i tempi allungati di pubblicazione in Gazzetta, la scadenza slitta però al 21 maggio 2022.

Il Modello è articolato nelle 6 consuete Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento:

  • Comunicazione Rifiuti;
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  • Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Sono tenuti alla presentazione del modello, tra gli altri, anche le imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8.000 euro

Sono invece esonerati dall’obbligo di presentazione:

  • gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile con un volume di affari annuo non superiore a euro ottomila, le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all’articolo 212, comma 8, del D.lgs. 152/2006, nonché per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti.
  • gli imprenditori agricoli che hanno sottoscritto un contratto di servizio per il conferimento dei rifiuti agricoli, limitatamente per la quantità conferita all’interno di un “circuito organizzato di raccolta”

Il MUD va inviato alla Camera di Commercio territorialmente competente entro il 21 maggio 2022. A partire dall’8 febbraio 2022 è aperto il portale www.mudtelematico.it  per l’invio telematico del MUD 2022 (dati 2021).